top of page
C'E' UNA CREPA IN OGNI COSA

THERE’S A CRACK IN EVERYTHING AND THAT’S HOW THE LIGHT GETS IN. 

C’È UNA CREPA IN OGNI COSA ED È COSÌ CHE ENTRA LA LUCE.                                                                                      2021-2022

(Leonard Cohen – “Anthem”)

 

In questo progetto continua il lavoro di autoritratto che svolgo da anni al quale si aggiunge un gioco di texture digitali e di interventi di manipolazione concreta dei materiali: strappi, collage e sovrapposizione di carte varie.

Sono quadri a tinte fosche dove la figura resta avvolta nel silenzio e colpita dalla luce. C’è però, a interrompere la normalità delle cose, una crepa, una frattura che si insinua nella quotidianità della stanza, a proporre una domanda, un dubbio. Ci sono stratificazioni portate dai giorni e dal vissuto, e a volte si intravedono parole e lettere, parole che possono ferire o lenire le ferite, costruire o distruggere.

Pur non volendo legare questa serie ad una lettura univoca, vorrei citare due associazioni di idee che mi hanno raggiunto mentre il lavoro era in svolgimento e poi a posteriori, e che mi sembra possano aiutare a coglierne il senso. La prima è la frase che dà il titolo al progetto, rubata dal testo di una canzone di Leonard Cohen. L’autore disse che si riferiva all’imperfezione che caratterizza tutte le cose umane, dove non c’è spazio per la perfezione ma che non è un motivo per abdicare alla nostra azione costruttiva nel mondo.

La seconda idea che questi lavori mi hanno richiamato alla memoria è il concetto dell’arte giapponese Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro i frammenti degli oggetti in ceramica: un’arte che, evidenziando le fratture e impreziosendo le cicatrici, aggiunge valore all’oggetto perché il pezzo diviene unico e irripetibile.Le fratture della e nella nostra vita, quindi, sono da considerarsi preziosi segni di ciò che abbiamo vissuto, segni che non ci impediscono di continuare a vivere e a riflettere la luce. Ha ottenuto la nomination nel Fine Art Photography Award 2022-23.

Paola Musumeci- created with Wix.com

bottom of page